IL CONTROLLO DELL’UDITO

 

E’ un’indagine di fondamentale importanza: il perno di tutto l’iter protesico. Deve essere eseguito in un ambiente silenzioso, che può essere una cabina silente oppure una stanza adeguatamente insonorizzata. La strumentazione deve essere certificata e, soprattutto, sottoposta a periodica taratura.

OTOSCOPIA

L’esame è sempre preceduto da un'attenta analisi dei condotti uditivi del paziente, mediante un'indagine otoscopica, tecnica assolutamente indolore e non invasiva, che permette di evidenziare eventuali situazioni di non pervietà dei condotti uditivi, piuttosto che di sofferenza degli stessi. Situazioni queste che potrebbero incidere sui risultati del test falsandoli.

AUDIOMETRIA TONALE

Un controllo uditivo di base prevede l'effettuazione di un esame denominato Audiometria Tonale, durante il quale vengono somministrati al paziente dei suoni ad intensità e frequenze diverse, prima ad un orecchio e poi all'altro, verificando fino a quale livello essi vengano uditi e riportandoli su un modulo detto audiogramma.

In base ai risultati ottenuti il grado di perdita uditiva viene così classificato:

•         Normoacusia (fino a 20 dB HL di perdita uditiva)

•         Lieve (da 20 a 40 dB HL di perdita uditiva)

•         Medio (da 40 a 70 dB HL di perdita uditiva)

·           Grave (da 70 a 90 dB HL di perdita uditiva)

·           Profondo (oltre i 90 dB HL di perdita uditiva)

 

AUDIOMETRIA VOCALE

Nei casi che necessitano di approfondimento si procede ad effettuare un ulteriore esame denominato Audiometria Vocale, durante il quale vengono somministrate al paziente a a diversa intensità delle liste di parole da ripetere, con lo scopo di verificare qual sia la reale menomazione nel percepire il messaggio verbale.

Acustica s.a.s. di Latini Stefano - Via Borgo Santa Caterina 44/c - 24124 BERGAMO

 

Tel: 035 5295140 - 328 4938846 

 

E-mail: acusticalatini@libero.it        Skype: stefano_latini             Facebook: https://facebook.com/AcusticaLatini

 

 

Codice Fiscale e Partita Iva: 02475600165            Copyright © 2015-2018 Acustica s.a.s. di Latini Stefano - Tutti i diritti riservati

Pergamena 2: CENTRO CONVENZIONATO ASL-INAIL FORNITURA PROTESI GRATUITE AGLI AVENTI DIRITTO
Casella di testo: Casella di testo: Casella di testo: Casella di testo: